Spoleto può essere raggiunta con vari mezzi di trasporto: aereo, treno o auto, è una destinazione abbastanza semplice e anche molto conveniente.
È la città ideale dove trascorrere un weekend, ci sono tante cose da vedere a Spoleto, tra cui il Festival dei Due Mondi, uno dei festival culturali più famosi, una kermesse dedicata all’arte in ogni sua forma, durante il quale piazze, chiese e teatri diventano dei palchi e le vie sono affollate di persone.
Vediamo nel dettaglio su come puoi raggiungere Spoleto, ti proponiamo tutte le soluzioni possibili per rendere il tuo viaggio comodo, organizzato e senza stress.
In aereo
Spoleto non ha un aeroporto, quello più vicino è “San Francesco d’Assisi” di Perugia, a circa 60 km.
Da qui, puoi prendere un autobus di Umbria Mobilità che impiega circa 1 ora e mezza per arrivare a Spoleto, al costo di 3 euro. In alternativa, è possibile noleggiare un’auto. Altri aeroporti vicini sono “Leonardo Da Vinci” di Roma Fiumicino e “G.B. Pastine” di Roma Ciampino.
In treno
La stazione ferroviaria di Spoleto si trova sulla linea Roma-Ancona. Ci sono poi anche treni diretti da Roma e Firenze che rendono facile raggiungere la città.
Dalla stazione, puoi raggiungere facilmente il centro storico con una passeggiata di circa trenta minuti oppure, in alternativa, prendere un autobus urbano.
In auto
Spoleto è accessibile tramite l’A1 Milano-Firenze-Roma-Napoli e l’A14 Bologna-Taranto.
C’è anche la superstrada E45 Cesena-Orte che attraversa l’Umbria. Il centro storico ha una zona a traffico limitato (ZTL), quindi informati sugli orari di accesso, per non avere brutte sorprese.
Come muoversi a Spoleto
Spostarsi a Spoleto è molto comodo, anche grazie ai servizi di trasporto pubblico messi a disposizione da Umbria Mobilità.
Se vuoi goderti ogni angolo della città, ti consigliamo di procedere a piedi, in modo da poter accedere anche a quelle zone che sono soggette a limitazioni (ZTL) con l’automobile. Vediamo tutto nel dettaglio.
A piedi
Il centro storico di Spoleto è ideale per camminare. Le due principali vie pedonali sono la Traversa Interna e la Città Alta. Nonostante le pendenze, camminare è il modo migliore per scoprire tutte le bellezze della città.
In autobus
Gli autobus di Umbria Mobilità offrono servizi urbani ed extraurbani. Dal piazzale della stazione ferroviaria, Piazza Polvani, partono autobus diretti al centro storico. Qui trovi maggiori informazioni.
I biglietti costano 1,30 euro e possono essere acquistati al bar della stazione.
In auto
L’automobile può essere utile per scoprire e visitare le aree circostanti la città. Poiché nel centro storico è attivo lo ZTL, ti consigliamo di controllare gli orari di accesso e parcheggiare nei parcheggi fuori dal centro.