Riapre il Ponte delle Torri, simbolo della città restituito al pubblico

Il Ponte delle Torri, uno dei simboli più amati della città di Spoleto, è stato riaperto dal pubblico, un gioiello architettonico che da secoli caratterizza il paesaggio del luogo.

La cerimonia di riapertura ha attirato una grande folla di cittadini e turisti, accorsi per celebrare il ritorno di questo monumento, rimasto chiuso per ben otto anni.

Il sindaco Andrea Sisti, durante il taglio del nastro, ha espresso il suo entusiasmo: “Si tratta di un monumento spettacolare, sia per noi spoletini che per il mondo intero. Oggi lo restituiamo alla città in totale sicurezza, ma il nostro impegno non finisce qui: nei prossimi mesi interverremo anche sul Fortilizio dei Mulini, per completare il recupero di questo straordinario complesso monumentale”.

Tra i protagonisti della giornata, il direttore regionale dei musei dell’Umbria, Costantino D’Orazio, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti locali e nazionali: “Il restauro del Ponte è stato possibile grazie ai finanziamenti stanziati dal Ministero della Cultura e al lavoro congiunto del Governo e del Comune. Questo complesso, che include anche la Rocca Albornoziana, rappresenta un patrimonio unico per il nostro territorio”.

Alla cerimonia hanno partecipato anche figure di rilievo come l’europarlamentare Camilla Laureti, che ha espresso emozione per questo evento che segna “la fine di giorni difficili” per Spoleto, e il neo-eletto consigliere regionale nonché vicesindaco Stefano Lisci.

“La chiusura del Ponte è stata una ferita profonda per la città, ma oggi possiamo finalmente festeggiare insieme. La partecipazione di così tante persone dimostra quanto questo luogo sia amato e centrale per la nostra comunità”, ha dichiarato Lisci.

L’inaugurazione del Ponte, tenutasi il 7 dicembre 2024, è stata accompagnata da un’atmosfera di festa, con l’apertura del villaggio di Babbo Natale in piazza Pianciani. Qui il video dell’evento.

Per i prossimi mesi, il monumento resterà aperto in via sperimentale dalle 6 alle 18, regalando ai visitatori la possibilità conoscerne storia e la bellezza del paesaggio spoletino.

La riapertura del Ponte delle Torri non rappresenta solo un evento simbolico, ma anche un nuovo punto di partenza per il rilancio culturale e turistico di Spoleto, che guarda con ottimismo al futuro, forte della sua storia e della sua identità.

Lascia un commento