Visitare Berlino in un giorno sembra quasi impossibile invece non lo è (scopri gli itenerari su www.viaggiberlino.com). La città offre numerose possibilità per farsi conoscere anche da chi è di passaggio. Si possono creare itinerari ad hoc che facciano attraversare i luoghi più significativi della città, anche in un solo giorno.
Il tour può iniziare dalla zona centrale di Mitte, dove si può visitare il Reichstag, il parlamento tedesco, il quale ha ingresso libero a partire dalle ore 8 del mattino. Dall’alto del Bundestag è possibile ammirare uno splendido panorama su tutta la città.
Usciti dal palazzo, è possibile passare accanto al Tiergarten, il famoso vecchio zoo di Berlino e non lontano si giunge alla Porta di Brandeburgo. La porta è il simbolo della città ed è stata teatro di molte manifestazioni decisive nella vita socio politica del paese. La porta è stata la zona in cui Ronald Reagan, nel 1989, pronunciò il rinomato invito a Gorbaciov affinché abbattesse il muro che divideva al tempo la città.
Continuando la passeggiata lungo tutta Eberstrasse si giunge a Postdamer Platz, quartiere che ha assunto nuova vita e ricostruzione, dopo l’abbattimento del muro.
Una visita nella famosa Alexanderplatz, piazza intitolata allo zar Alessandro I è d’obbligo. Percorrendo poi i viali Unter den Linden, si giunge nella parte settentrionale dell’isola di Sprea, l’Isola dei cinque musei. Tali musei sono i maggiori musei berlinesi e, al loro interno, conservano collezioni che vanno a ricoprire almeno 6000 anni di storia. Per questo l’isola dei Musei è divenuta patrimonio dell’Unesco.
Nel quartiere Scheunenviertel si apre un labirinto di viuzze che si sviluppano verso Oranienburger Strasse, dove ci si può allietare con una cioccolata calda nei tanti caffè, punti di ristoro o negozi che sono sorti all’interno dei cortili pittoreschi, tutti collegati tra loro.
La movida berlinese si concentra nel distretto di Mitte, con numerosi ristoranti, pub, locali alternativi, gallerie d’arte, club culturali. Un’attrazione da conoscere è Tacheles, il famoso edificio occupato da numerosi artisti e che ospitava mostre ed eventi alternativi.
Per riempire anche la serata, Berlino è una fucina di proposte, basta informarsi e scegliere quella più adatta ai propri gusti, dal lounge alla techno, passanto per l’elettronica, la musica classica, il teatro e il cinema, Berlino offre di tutto.