Sri Lanka è un isola asiatica che si trova al sud dell’India ed è definita la “lacrima dell’India”. La sua capitale è Sri Jayewardanapura Kotte e le lingue ufficiali sono il singalese e il tamil, e come lingua aggiuntiva vi è l’inglese, dato che lo stato fa parte del Commonwealth Britannico. L’isola è circondata dall’Oceano Indiano e offre maestose spiagge, acque cristalline e termali.
Alcuni luoghi da visitare in Sri Lanka
Un luogo da visitare è il Tempio di Dambulla, risalente al secolo 100 avanti Cristo con resti di arte e cultura e della religione buddista. Inoltre è interessante esplorare le rovine medievali delle due ex capitali dell’isola, Polonnaruwa e Anuradhapura con resti eleganti e raffinati di passate epoche. Sigiriya è un grande complesso di palazzi costruiti tra il 477 e il 495 avanti Cristo e rappresenta il più grande Patrimonio dell’Umanità dello Sri Lanka. All’interno delle strutture si trovano vecchie iscrizioni, grotte e giardini che stupiscono per la loro bellezza semplice e penetrante.
Importante è il Parco Nazionale di Yala con un espansione di 10000 ettari di terreno, famosa per la più grande densità al mondo di leopardi. Qui si trovano anche coccodrilli, orsi, cervi, elefanti e altri animali tipici. Per gli amanti della storia, è d’obbligo fare tappa al Museo Nazionale di Colombo, dove si trovano opere e resti del passato di questa isola, molto stimolante e intrigante come un viaggio nel tempo.
Il Tempio del Dente, nella città di Kandy, rappresenta uno dei maggiori pellegrinaggi buddisti. La leggenda su Buddha narra che alla cremazione del suo corpo, un dente canino fu recuperato e dato al Re, che divenne di sua proprietà e fu simbolo del suo diritto di governare. Inoltre, a Koslanda potete ammirare la Diyaluma Falls, ossia la seconda cascata più alta dello Sri Lanka alta 220 metri e la Bambaranka Falls, la più alta con 263 metri, situata in Kalupahana.
In Sri Lanka potete praticare molti sport acquatici, come il rafting, il surf, le immersioni, lo sci acquatico, il kite. Da provare anche l’attività del bird watching, avendo l’isola un patrimonio immenso di flora e fauna, che comprende 435 specie di uccelli. Se volete immergervi in safari, avrete l’opportunità di ammirare alcune delle 91 specie di mammiferi e le 26 razze marine.
La cucina tipica in Sri Lanka è ricca di spezie e molto piccante con piatti a base di pesce, carne e verdure, servite con riso, e ovviamente spezie e curry. Se amate una vivace vita notturna, la trovate nella città di Colombo con numerosi locali, casinò, discoteche, ristoranti e negozi.