Bordeaux e Valencia selezionate come capitali europee del turismo intelligente per il 2022

L’UE annuncia le due Capitali Europee del Turismo Intelligente del 2022 per la loro eccellenza come destinazioni turistiche nell’accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e creatività: Bordeaux (Francia) e Valencia (Spagna).

Bordeaux (Francia) e Valencia (Spagna) sono dunque state selezionate come vincitrici del concorso dell’UE 2022 Capitale Europea del Turismo Intelligente, dopo una riunione della giuria europea a Bruxelles il 26 ottobre.

I due vincitori hanno poi ricevuto il loro premio ufficiale alla Cerimonia di Premiazione durante la cena di gala del Forum Europeo del Turismo il 16 novembre, un evento organizzato dalla Presidenza slovena del Consiglio dell’UE insieme alla Commissione europea.

In totale, 30 città di 16 paesi hanno gareggiato, di cui 7 sono state invitate a presentare le loro candidature davanti alla giuria europea. Bordeaux e Valencia hanno impressionato la giuria europea non solo per i loro notevoli risultati in tutte e quattro le categorie del concorso, ma anche per gli eccezionali programmi di attività che intendono eseguire durante il 2022, così come la loro notevole capacità di agire come modello per altre città.

La Capitale europea del turismo intelligente è un’iniziativa dell’UE, attualmente finanziata nell’ambito del programma COSME. Si basa sull’esperienza di successo dell’azione preparatoria proposta dal Parlamento europeo e attuata dalla Commissione europea. Ha lo scopo di contribuire ad aumentare il profilo dell’Europa come destinazione turistica intelligente e di creare una piattaforma per condividere le migliori pratiche nel campo del turismo tra le città europee. Riconosce le prestazioni eccezionali delle città europee come destinazioni turistiche in quattro categorie: Accessibilità, Sostenibilità, Digitalizzazione e Patrimonio culturale e creatività.

Le due capitali europee del turismo intelligente beneficeranno di un supporto di comunicazione e branding durante il 2022. Questo includerà un video promozionale, una scultura appositamente costruita per i loro centri città, così come azioni promozionali su misura progettate per aumentare il profilo delle città premiate e aumentare il numero di visitatori.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi