Le telecamere nascoste si trovano nelle camere d’albergo, nelle case in affitto, sulle navi da crociera e persino nei bagni degli aerei, lasciando che molti viaggiatori si chiedano in che modo poterle individuare per evitare di essere osservati.
Effettivamente, le spycam sono sempre più piccole, difficili da trovare e facili da acquistare. Dalle sveglie ai deodoranti per ambienti, dalle bottiglie d’acqua ai portaspazzolino, le telecamere sono inserite in oggetti domestici comuni che si integrano perfettamente con l’arredamento della casa. Possono essere acquistate nei negozi o online, attraverso marketplace come Amazon.
Ma come trovare una telecamera nascosta?
A occhio nudo
Per prima cosa si possono esaminare le stanze con il metodo più semplice ed economico di tutti: il test a “occhio nudo”.
Ispezionare la camera è però faticoso e non fornisce buoni risultati, perché le telecamere nascoste di ultima generazione sono sempre più piccole e sofisticate.
Telefono cellulare
Esistono diverse applicazioni, come Fing, che scansionano le reti Wi-Fi alla ricerca di telecamere. Si tratta di un metodo non particolarmente proficuo, perché oltre a individuare tutti i dispositivi connessi alla rete, comunque non lascia intendere quali siano telecamere. E, anche se lo facesse, non può indicare esattamente dove si trovano.
Rilevatore di radiofrequenze
I rilevatori di radiofrequenze sono dispositivi portatili progettati per trovare le telecamere nascoste, emettendo un segnale acustico quando si trova in prossimità di una telecamera. Questi dispositivi funzionano quando le telecamere sono accese e connesse al Wi-Fi, il che significa che non trovano le telecamere che utilizzano schede SD per memorizzare i dati.
Inoltre, spesso questi rilevatori sono inclini ai falsi allarmi.
Rilevatore di lenti
Altro strumento utile è un rilevatore di lenti di base, economico, portatile e facile da usare. Il dispositivo emette una luce infrarossa che viene riflessa dall’obiettivo di una fotocamera sotto forma di punto rosso. Il problema? Devi essere vicino alla fotocamera perché funzioni.
Rilevatore di lenti avanzato
Infine, vi sono i rilevatori di lenti più avanzati, che assomigliano a un binocolo e accentuano la luce riflessa dall’obiettivo di una fotocamera. Tuttavia, questo dispositivo funziona a distanza, contrariamente al primo, e anche in stanze luminose o buie in identico modo.