Se sei in viaggio a Vienna e stai cercando una meta in particolare con la quale poter caratterizzare la tua escursione in questa bella nazione europea, il nostro suggerimento non può che ricadere su Hofburg di Vienna, il Palazzo Imperiale d’Austria.
Lo spettacolare palazzo imperiale Hofburg di Vienna è infatti stato per secoli la sede della monarchia austriaca, i potenti Asburgo. Ora il Presidente conduce gli affari di Stato nelle stesse stanze che una volta appartenevano all’imperatore Giuseppe II.
Il Palazzo è una vera e propria testimonianza dei secoli. Quasi tutti i sovrani austriaci dal 1275 in poi hanno infatti ordinato aggiunte o modifiche all’edificio, tali da aver portato a diverse influenze architettoniche, tra cui il gotico, il rinascimento, il barocco, il rococò e il classicismo.
Insieme alle numerose piazze e ai giardini, l’intero complesso della Hofburg comprende ben 19 cortili e 2.600 stanze. I punti salienti della visita sono il Museo delle argenterie imperiali e una serie di servizi di ristorazione che offrono un assaggio dei sontuosi banchetti imperiali che qui si svolgevano un tempo; il Museo di Sissi, incentrato sulla vita e i tempi dell’imperatrice Elisabetta; e gli Appartamenti imperiali, una serie di 19 stanze un tempo occupate dall’imperatore Francesco Giuseppe e da sua moglie.
Insomma, un vero e proprio biglietto da visita impagabile, che si trova in Michaelerkuppel, 1010, e che non puoi assolutamente privarti di visitare.
Si tratta infatti di uno dei più celebri monumenti architettonici di questa straordinaria città e, probabilmente, anche di uno degli edifici più famosi di tutta l’Austria. Dunque, una visita a questo complesso è assolutamente consigliata, anche – al limite – solo per poter scorgere i suoi sontuosi esterni, che ti faranno certamente rimanere estasiato dinanzi a così tanta bellezza!
E tu che ne pensi? Sei già andato in visita a questo palazzo? Quali sono state le tue impressioni sulla sua figura?