Brisbane (o “Brissie” come la chiamano gli australiani) è la terza città più grande dell’Australia. Sebbene la storia della città tragga origine al 1824, Brisbane è salita alla ribalta mondiale dopo aver ospitato i Giochi del Commonwealth nel 1982 e l’Esposizione Universale nel 1988. Il clima mite e subtropicale, unito a una cultura rilassata ma sofisticata, ha attirato un gran numero di turisti e di residenti permanenti che si sono trasferiti da altri Stati australiani. Oggi, la popolazione di Brisbane è ancora fiorente e i visitatori scoprono le sue numerose ricchezze con particolare emozione.
A proposito, ma che cosa dei assolutamente vedere a Brisbane?
Lone Pine Koala Sanctuary
I koala sono uno dei simboli del Paese, e il Lone Pine Koala Sanctuary è il luogo ideale per capire il perché, ammirando questi esemplari, insieme ad altri animali australiani come canguri, wallaby, wombat, dingo, serpenti e persino coccodrilli vivono in questo santuario compatto annidato sul fiume Brisbane.
Gli incontri e le esperienze quotidiane comprendono dimostrazioni di volo dei rapaci, alimentazione, spettacoli e incontri con gli animali da stalla.
Cultural Precinct di South Bank
Sulle rive del Brisbane River, il Cultural Precinct di South Bank, Patrimonio dell’Umanità, è una fantastica meta per le famiglie per una giornata, con una serie di eccellenti musei, gallerie e luoghi di spettacolo. L’architettura pluripremiata si aggiunge alla splendida cornice del distretto sul fiume, vicino a pittoreschi parchi, e qui troverai un sacco di cose da fare per tutta la famiglia. Sfoglia le eccellenti collezioni della Biblioteca Statale del Queensland o intrattieni i tuoi bambini con le mostre interattive del Queensland Museum e dello Sciencentre. Oppure, ammira l’arte d’avanguardia della popolare Queensland Art Gallery & Gallery of Modern Art (QAGOMA). Il Queensland Performing Arts Centre (QPAC) mette in scena spettacoli di livello mondiale di ogni genere, dall’opera al balletto e ai concerti di musica contemporanea.
Brisbane Botanic Gardens Mount Coot-tha
Con una vista panoramica su Brisbane, il Brisbane Botanic Gardens Mount Coot-tha è una delle attrazioni preferite dalla gente del posto e dai visitatori. Da non confondere con i Giardini Botanici della città, un’altra oasi di tranquillità e luogo ideale per un picnic, i giardini di Mount Coot-tha si trovano a sette chilometri dalla città, con diversi giardini a tema che conducono i visitatori in un viaggio attraverso un vasto terreno.
Tra le attrazioni principali ci sono i bellissimi giardini giapponesi e la più grande collezione di alberi della foresta pluviale australiana del mondo, oltre a sezioni dedicate a piante profumate, bambù, cactus, piante indigene e altro ancora.
I più piccoli ameranno l’Hide ‘n’ Seek Children’s Trail attraverso la foresta pluviale, e potrai sempre approfittare delle passeggiate guidate gratuite e dei tour in minibus. Ma soprattutto, anche l’ingresso ai giardini è gratuito.
Se sei in zona, fermati al Brisbane Lookout Mount Coot-tha, a circa quattro minuti di macchina dai giardini, per un panorama mozzafiato su tutta l’area, con i grattacieli della città che spuntano in lontananza.