I viaggiatori aerei hanno garantito una vera e propria impennata dell’economia nel cielo, contribuendo per un valore stimato in $ 400,5 miliardi, con oltre 1,26 miliardi di dollari che sono aggiunti ogni giorno alle casse dell’economia, secondo la nuova ricerca di HSBC.
Insomma, anche se qualcuno tende a dimenticarsene, esiste una nuova economia globale con una popolazione più grande del Belgio, un PIL che compete con quello della Norvegia, e cittadini che sono ben istruiti e in movimento. E, come la maggior parte dei luoghi, anche in questa economia le persone si innamorano, stringono legami commerciali duraturi, aspirano a educare i comportamenti sociali e si concedono cibo, bevande e intrattenimento. Un’economia che esiste, ma a qualche metro sopra la superficie della terra.
In qualità di prima istituzione finanziaria internazionale al mondo, HSBC è la banca di riferimento per l’economia aerea, a sostegno di milioni di clienti in viaggio per affari e piacere. La forte presenza di HSBC con pubblicità e servizi in molti degli aeroporti più trafficati al mondo riflette il forte impegno della banca a soddisfare le esigenze specifiche dei viaggiatori di tutto il mondo. E il fatto che HSBC sia stata impegnata in questa ricerca non deve dunque stupire.
In un suo recente studio di mercato, in particolare, HSBC ha esaminato una selezione di viaggiatori recenti per trovare informazioni sugli 11,9 milioni di persone che volano in tutto il mondo ogni giorno e li ha “reimmaginati” come se fossero parte di un Paese nel cielo. Chiamata naturalmente “Flyland“, questa è la venticinquesima economia del mondo, con aspetti economici e demografici piuttosto particolari.
Il tipico cittadino di Flyland prende una media di quattro voli e mezzo all’anno, trascorrendo 30 ore nell’aria. Non solo. Considerando che Flyland è un luogo che favorisce la connessione umana, il sondaggio rivela che almeno due coppie si incontrano e si innamorano su un volo medio: con quasi 107.000 voli al giorno, ci sono dunque molte opportunità per incontrare la coppia perfetta.
E non sono solo le relazioni romantiche che vengono create a bordo dei mezzi delle compagnie aeree: quasi la metà (47%) dei viaggiatori aerei afferma di aver iniziato una conversazione con lo straniero accanto a loro e il 12 percento afferma di aver stretto un’amicizia duratura su un volo, mentre un altro 13% ha stretto una forte connessione commerciale.