La Museumsinsel, o Isola dei Musei di Berlino, è un’area della città tedesca che è oramai ben famosa in tutto il mondo. L’Isola si trova tra il fiume Sprea e il Kupfergraben – un canale lungo 400 metri al largo del fiume – e comprende molti dei più antichi e importanti musei della città. Di qui, evidentemente, il nome di questa località, che tutti gli appassionati di cultura dovrebbero visitare. Anche per gli altri, però, non mancheranno certamente le attrazioni in grado di attrarre e di conquistare, tanto che una visita al Museumsinsel è una tappa praticamente obbligata, indicata in tutte le guide di viaggio alla città tedesca.
In particolare, il cuore di questo quartiere pedonale è l’Old Museum, costruito nel 1830 come luogo di esposizione dei tesori reali. Poco dopo, il terreno dietro il museo è stato destinato all’arte e alla “conoscenza dell’antichità”.
Tra il 1843 – 55 prese forma il Nuovo Museo e nel 1876 fu aggiunta la Galleria Nazionale, insieme al Bode Museum, costruito nel 1904 e sede di collezioni di antichità. Un altro punto culminante di un tour a piedi di questi spettacolari punti di interesse è il Pergamo con i suoi edifici storici ricreati del Medio Oriente. Ma attenzione: c’è così tanto da vedere tra questi straordinari musei che non è possibile stipare tutto in una sola giornata.
Il nostro suggerimento è dunque quello di ritagliarsi qualche giorno di tempo da dedicare solamente all’Isola dei Musei o, se possibile, programmare un viaggio a Berlino solo ed esclusivamente per dedicare del tempo a questo infinito patrimonio culturale, una vera perla museale in Europa.
Siamo certi che non mancheranno i momenti indimenticabili, e che un viaggio all’Isola dei Musei potrà ben rappresentare il luogo in cui suggellare la propria vacanza in terra berlinese. E tu che ne pensi? C’è qualche museo che hai visitato che vuoi consigliarci?
Gli altri luoghi della Germania che val la pena visitare
Come puoi ben immaginare, l’isola dei Musei di Berlino non è certamente l’unico luogo della città tedesca che valga la pena visitare, nè l’unico luogo in Germania che meriterebbe una visita da parte tua!
Per saperne di più, abbiamo il piacere di ricordarti che sul nostro sito abbiamo parlato in tantissime occasioni di ciò che la Germania ha da darti e quali siano le sue principali attrazioni, qualsiasi siano le tue preferenze. Per esempio, ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida su cosa vedere di Francoforte una volta arrivati in città o, se sei alla ricerca di qualche altra area urbana davvero imperdibile, cosa vedere ad Amburgo, una città molto bella ma spesso sottovalutata dal grande flusso turistico internazionale.
Se invece vuoi rimanere sempre all’interno del perimetro di Berlino, trovi una nostra guida su cosa vedere a Berlino con tutte le sue attrazioni, mentre se hai pochissimo tempo, abbiamo realizzato un articolo nel quale parliamo di cosa vedere a Berlino in un giorno.
In ogni caso, saranno sicuramente dei validi spunti che ti permetteranno di comprendere cosa fare in questa bellissima città e, forse, ti verranno venire la voglia di chiudere le valigie!