Dalle gare di Formula Uno ai Giochi Olimpici, i viaggi per assistere ai principali eventi sportivi sono in aumento. Il turismo sportivo, come viene chiamato, è uno dei settori in più rapida crescita dell’industria dei viaggi, secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite. Il mercato è peraltro enorme e non può che crescere, ha dichiarato Lisa Delpy Neirotti, professore e direttore del programma di gestione dello sport della George Washington University.
“Il mercato del turismo sportivo continuerà fino a quando esisteranno nuove opportunità di giocare e competere“, ha dichiarato l’esperta. “I numeri sono molto variegati, quindi è difficile ottenere una buona cifra. Il dato più importante è che è enorme e in crescita”.
I turisti sportivi spendono denaro “pernottando nelle camere d’albergo, mangiando nei ristoranti, facendo il pieno di benzina, acquistando nei negozi locali e visitando altre attrazioni turistiche“, ha osservato Delpy Neirotti. Sempre più squadre professionistiche giocano in località internazionali e i loro fan le seguono, ha dichiarato Delpy Neirotti. Questo può attirare l’attenzione sulle destinazioni attraverso i social media e il passaparola.
Per alcuni Paesi, questi eventi rappresentano un’opportunità per aumentare la propria posizione internazionale. “L’Arabia Saudita, come la Cina, il Qatar e molti altri, sta usando lo sport per far conoscere il proprio Paese, non solo ai partecipanti, ma anche a tutti coloro che guardano le trasmissioni o lo streaming“, ha dichiarato ancora.
L’Arabia Saudita, in particolare, sta investendo molto nello sport, soprattutto nel calcio e nel golf, reclutando nel regno atleti di alto profilo come Cristiano Ronaldo e Dustin Johnson. I critici sostengono che l’Arabia Saudita stia puntando sullo sport per accattivarsi i favori del mondo e riabilitare la sua immagine globale – una pratica soprannominata “sportswashing” che il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha abbracciato durante un’intervista con Fox News a settembre.
Gli eventi più popolari del 2023
Quest’anno, diversi Paesi hanno ospitato competizioni sportive su larga scala che hanno attirato turisti da vari angoli del mondo, dando impulso alle economie dei Paesi ospitanti.
Secondo un’analisi del dipartimento di ricerca economica della Bank of Baroda, la Coppa del Mondo di Cricket maschile dell’ICC, tenutasi dal 5 ottobre al 19 novembre, avrebbe aggiunto all’economia indiana tra i 180 e i 220 miliardi di rupie indiane (circa 2,1-2,6 miliardi di dollari).
I 19° Giochi Asiatici, tenutisi in Cina dal 23 settembre all’8 ottobre, hanno venduto più di 3 milioni di biglietti, che hanno generato più di 610 milioni di yuan (85 milioni di dollari) di entrate, secondo i media cinesi. I ricavi delle vendite del merchandising su licenza hanno portato altri 107 milioni di dollari, mentre i proventi delle sponsorizzazioni da parte di 176 aziende hanno fruttato altri 623 milioni di dollari.
Nel frattempo, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha dichiarato ad agosto che la Coppa del Mondo femminile di quest’anno, ospitata dall’Australia e dalla Nuova Zelanda, ha fruttato più di 570 milioni di dollari.