Se stai cercando di fare un viaggio particolare e rilassante a Barcellona, o se stai semplicemente cercando alternative più economiche agli hotel o agli appartamenti vacanza, vale la pena di prendere in considerazione il campeggio.
Naturalmente, se si sceglie di intraprendere un viaggio in campeggio a Barcellona, ci sono alcuni problemi da considerare quando decidi dove alloggiare. Se vuoi vivere la vita notturna di Barcellona sarà ad esempio necessario controllare i tempi di percorrenza di autobus e treni. Dovrai anche controllare se il campeggio ha un orario di “coprifuoco”.
Se ti piace il trekking potresti trovare un campeggio vicino a Barcellona, ma vale la pena di verificare se i collegamenti di trasporto sono vicini o meno: un elemento particolarmente importante se stai pensando di tornare in campeggio a tarda notte. Hai intenzione di portare una macchina? Sarà comodo per raggiungere il campeggio, ma ti aiuterà anche a dover prendere in considerazione la possibilità di parcheggiare in centro città prima di partire.
Detto ciò, i due campeggi più vicini a Barcellona sono il Camping Tres Estrellas a Gavá e il campeggio Masnou. Il campeggio Camping Barcelona è leggermente più lontano, ma si rivolge in particolare ai clienti che desiderano recarsi nel centro di Barcellona.
Ad ogni modo, il campeggio Tres Estrellas si trova a Gavá, a 12 km da Barcellona e sulla strada per Castelldefels. Ci sono numerosi autobus, tra cui un autobus notturno, che vanno da Castelldefels a Barcellona, passando per Gavá. La L94 e la L95 partono da Plaça de Catalunya. La stazione degli autobus dista 300 metri dal campeggio. Vale la pena chiedere l’orario degli autobus alla reception del campeggio, poiché gli orari possono subire variazioni.
Il campeggio offre una vasta gamma di attività per i giorni in cui si può scegliere di non avventurarsi a Barcellona: si pensi a campi sportivi, spettacoli di flamenco, animazioni e film per bambini. I servizi includono due piscine, due ristoranti, un bar, un supermercato, un negozio di souvenir e un’area barbecue. Il campeggio è situato sulla spiaggia.
L’altra principale alternativa è il Campeggio Masnou: Masnou è una piccola città a 15 km a nord di Barcellona. La stazione ferroviaria di El Masnou si trova a cinque minuti a piedi (300 metri) dal campeggio, con treni che partono per Barcellona (Plaça de Catalunya) ogni dieci minuti. Il treno viaggia a breve distanza ma si ferma in altre sei stazioni lungo la costa (il viaggio dura circa trentacinque minuti).
C’è anche l’autobus N80 che ti porterà a Barcellona. È disponibile da Plaça de Catalunya ogni ora durante la notte. Il viaggio dura circa 35 minuti e l’autobus ti lascerà fuori dalla stazione ferroviaria, assicurandoti che tu sia a soli cinque minuti dalla tenda.
I servizi sono meno estesi di quelli del Camping Tres Estrellas, ma troverai comunque alcuni interessanti standard come la piscina, il supermercato, le docce, la zona lavanderia, ecc. Il campeggio ha ottimi collegamenti con il centro della città ed è aperto tutto l’anno, anche per i camperisti che amano sfidare il freddo.
C’è infine il Camping Barcelona, a nord di Barcellona, un po’ più lontano dal centro città rispetto ad altre opzioni. Tuttavia, è ben servito per coloro che desiderano fare viaggi dentro e fuori Barcellona. Ha inoltre ottime strutture e personale disponibile.
Il Camping Barcelona gestisce un autobus giornaliero gratuito per Plaça de Catalunya (centro città) dal campeggio. Tuttavia si noti che durante i mesi di luglio e agosto questo servizio di autobus non è gratuito. La durata del viaggio è di circa 30-60 minuti.